Due galli in un pollaio. Se fosse un film il titolo sarebbe sicuramente questo. I protagonisti per emergere sono loro: Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi. 2 vittorie a testa quest’anno e un solo punto a dividerli nella classifica generale: 94 a 93 per il piemontese.  

Le premesse ci sono tutte. L’attesa è finita e qui al Mugello siamo pronti per scatenare l’inferno con le colline in festa a fare da cornice a una battaglia che potrebbe diventare epica. 

Primo duello avvenuto già in conferenza stampa dove Bagnaia ha ribadito la voglia di scendere in pista: “Sono molto contento, non vedo l’ora. Questa è una delle mie piste preferite. Sono stato due volte qua per testare la Ducati ed è andato tutto bene”.

Poi è arrivato il commento sull’infortunio subito durante il Gp di Francia: “Non sono ancora al 100%, però è più faticoso camminare che andare in moto. Mi sono allenato per riprendere la forma e per non sentire più dolore”. 

Sfida accettata dal suo rivale Bezzecchi che ha risposto: “Sarebbe un sogno salire sul podio. Questa è una pista fantastica per i piloti italiani. Spero di vedere tantissimi tifosi”.

Il pilota romagnolo si è poi concentrato sul futuro: “Il mio piano è quello di continuare così in ogni gara. Poi è logico che il mio desiderio sarebbe quello di passare ad un team ufficiale”.

Infine è arrivato l’omaggio di Marc Marquez ad Andrea Dovizioso per l’entrata nella Hall of Fame della MotoGp: “Andrea è stato un grande avversario. Ho un ottimo rapporto con lui. Abbiamo lottato tante volte e ricordo di quando mi ha battuto per due volte all’ultima curva. Dalla sua mentalità ho imparato molto, mi ha aiutato a crescere”.